micsor_classroomInsegno Democrazia deliberativa e nuove tecnologie e Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, dove dirigo il Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini”. Nella stessa Università, faccio parte del collegio scientifico del dottorato internazionale in Political Theory and Political Science. Presso la LUISS School of Government dirigo il Master in Open Government e Comunicazione Istituzionale (MACOM).

Sono Honorary Professor alla University of Stirling, in Scozia.

Sono membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK (PSA) e membro del Participatory and Deliberative Democracy Specialists Group della stessa PSA. Coordino un think tank che si occupa principalmente di innovazione democratica, democrazia partecipativa e deliberativa, partecipazione politica, gender politics.

Ho svolto attività di ricerca e insegnato all’Università di Roma “la Sapienza” per oltre 16 anni, sono stato docente di Sociologia della comunicazione di massa all’Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano, ho insegnato Scienza Politica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma (in qualità di professore invitato) e ho tenuto seminari e corsi in diverse università europee.

Le mie principali attività di ricerca riguardano l’innovazione democratica, il rapporto fra media e democrazia, la comunicazione politica, la democrazia deliberativa e partecipativa, la partecipazione sociale e politica (partiti, movimenti, cittadinanza attiva).

Ulteriori informazioni (compreso il mio CV) sono reperibili cliccando qui.